progetti rinnovabili

Progetti rinnovabili transfrontalieri: quali sono quelli previsti dalla Commissione Europea

4 minuti
01Eolico offshore: quali sono i progetti transfrontalieri previsti 02Teleriscaldamento in Germania e Polonia: che cos’è e come funziona 03Idrogeno verde: Italia, Germania e Spagna i paesi protagonisti

Un lavoro di squadra per costruire insieme un futuro migliore. È questo il principio sul quale si fonda la collaborazione tra gli Stati europei confinanti, giudicata cruciale per la coesione dell’Unione Europea e per raggiungere l’ambizioso traguardo delle emissioni zero nel 2050.

Per facilitare la realizzazione di questo obiettivo, l’Ue ha messo in piedi la cooperazione territoriale tra i paesi confinanti attraverso una serie di progetti comuni transfrontalieri che puntano sulle rinnovabili. Dopo la chiusura del bando lo scorso marzo, è stata pubblicata dalla Commissione Europea la lista dei progetti che sono stati approvati. Iniziamo il nostro viaggio lungo i confini tra i Paesi europei.

01Eolico offshore: quali sono i progetti transfrontalieri previsti

Il primo progetto riguarda la realizzazione di un parco eolico offshore ibrido tra Estonia e Lettonia: i rapporti di buon vicinato tra i due Paesi consentiranno di realizzare con il sostegno della UE un progetto apripista per la produzione energetica nel Mar Baltico.

In programma, la creazione di una infrastruttura di rete che potrà collegare anche i futuri impianti offshore. Il parco eolico comune dovrebbe essere realizzato nel Golfo di Riga per produrre 3,5 terawattora di elettricità all’anno, pari a circa il 40% del consumo annuo di elettricità dell’Estonia.

02Teleriscaldamento in Germania e Polonia: che cos’è e come funziona

A scaldare i freddi inverni tedeschi e polacchi ci penserà una rete di teleriscaldamento transfrontaliera alimentata da fonti di energia rinnovabile che sarà condivisa da Germania e Polonia.

Il teleriscaldamento, che è una forma di riscaldamento a distanza, permette di produrre energia in un luogo per poi distribuirla attraverso una serie di tubazioni coibentate, che trasportano acqua calda.

Viene considerata una soluzione sostenibile per la climatizzazione degli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria, e consente di eliminare caldaie e impianti individuali, presenti nei singoli edifici e unità immobiliari, con un importante vantaggio ambientale.

03Idrogeno verde: Italia, Germania e Spagna i paesi protagonisti

L’ultima tappa del viaggio alla scoperta dei progetti transfrontalieri riguarda un progetto per la produzione di elettricità pulita in Italia, Spagna e Germania per la generazione di idrogeno verde da destinare a Paesi Bassi e Germania.

L’idrogeno verde rappresenta un vettore energetico sul quale l’Unione Europea punta per ottenere una transizione ecologica: la strategia prevede l’installazione di 40 GW di elettrolizzatori entro il 2030. Secondo il pacchetto di misure europee Fit for 55 per accelerare la svolta green, l’UE raggiungerà la produzione di 5,6 milioni di tonnellate di idrogeno da energia rinnovabile, fondamentale anche per contribuire alla sicurezza energetica del continente.

Ma la UE sembra non accontentarsi: in risposta alla guerra in Ucraina, la Commissione Europea sembra aver proposto l’aumento dell’obiettivo di produzione di idrogeno verde al 2030 da 5,6 a 20 milioni di tonnellate.

Una misura che consentirebbe di ridurre la domanda di gas russo di 25-50 miliardi di metri cubi, corrispondenti a 17-33% delle forniture russe di gas alla UE nel 2020.

Altro aspetto da non sottovalutare è la leadership dell’Europa nelle tecnologie core legate all’idrogeno, come nel caso degli elettrolizzatori. Un vantaggio che risulta fondamentale nella corsa mondiale verso la rivoluzione green e che assegna al Vecchio Continente un ruolo da protagonista su scala mondiale.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
Terra

Che cos’è la Giornata della Terra e perché le fonti rinnovabili ne sono protagoniste

Un futuro nel segno dell’energia pulita, tra previsioni ufficiali dell’IEA e nuovi progetti della generazione green
rinnovabili

Fonti energetiche rinnovabili: perché convengono e sono più economiche

Le energie rinnovabili sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali prodotte con i combustibili fossili: come indica il termine “rinnovabili”, si tratta di forme di energia rigenerabili che non implicano la distruzione delle risorse naturali e garantiscono un maggiore rispetto dell’ambiente. Per questo