scooter-bolt

Emissioni scooter: il modello elettrico Bolt le riduce

3 minuti
01I vantaggi degli scooter elettrici 02Il modello di e-scooter di Bolt

I trasporti sono per buona parte responsabili dell’inquinamento atmosferico e, oltre a scegliere il modo più sostenibile per spostarsi in città e selezionare il modo di viaggiare più ecologico, è bene conoscere le emissioni dei mezzi di trasporto comunemente utilizzati per diffondere consapevolezza e fare acquisti più sostenibili. Gli scooter, ad esempio, sono inquinanti e, già nel 2014, uno studio del ricercatore italiano dell’Enea Roberto Chirico – pubblicato su Nature Communications – aveva dimostrato come le emissioni degli scooter fossero particolarmente nocive e responsabili dell‘inquinamento atmosferico a livello urbano più delle auto. Per questo, gli scooter elettrici possono essere una buona alternativa per rendere le città più pulite da un punto di vista dell’inquinamento atmosferico e del rumore.

01I vantaggi degli scooter elettrici

Il mercato degli scooter elettrici è in espansione e si stima che nel 2024 ce ne saranno più di 50 milioni in tutto il mondo. I vantaggi sono diversi, soprattutto dal punto di vista ambientale: oltre a non essere rumoroso, uno scooter elettrico ha un minore impatto ambientale rispetto ai tradizionali motocicli e non richiede particolare manutenzione. Inoltre, “un pieno” di energia costa notevolmente meno rispetto a qualsiasi altro ciclomotore. Per queste caratteristiche, gli scooter elettrici – con l’opportunità di condividerli attraverso specifiche iniziative di sharing mobility che includano anche gli scooter elettrici – rappresentano un efficace mezzo per la micromobilità elettrica urbana: basti pensare che alcuni modelli hanno anche la possibilità di estrarre il pacco batteria e ricaricarlo ad una presa elettrica comune.

02Il modello di e-scooter di Bolt

Bolt – compagnia che serve oltre 45 città in Europa con i propri e-scooter – ha ideato il suo nuovo scooter elettrico, definito come “la quarta generazione del monopattino a motore”. Il nuovo modello, sviluppato dal team hardware interno alla compagnia, pesa 19 kg, più di alcune bici elettriche, ha il corpo interamente in alluminio e la batteria ha un’autonomia di 40 chilometri. Secondo la compagnia, il design modulare dovrebbe garantire un ciclo di vita fino a 60 mesi, perché Bolt può cambiare le parti senza dover cambiare l’intero scooter. Il focus del nuovo modello è tutto sulla sicurezza: il monopattino di Bolt è dotato di sensori per rilevare incidenti pericolosi, segnali di allarme visivi e audio intervengono per educare chi guida su quello che dovrebbe fare e ciò che è da evitare. Inoltre, attraverso una dashboard integrata nello scooter, Bolt invia notifiche per evidenziare una zona pedonale o a velocità ridotta. L’obiettivo è incrementare il numero di scooter elettrici a disposizione nel perimetro urbano per migliorare la fruibilità di servizi green e muoversi in modo sostenibile in città.

 

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Bike sharing elettrico: cos’è e come funziona

Il bike sharing elettrico è la soluzione di micromobilità sostenibile per le città poco pianeggianti e per chi non ama fare troppa fatica: ecco come funziona.

Car sharing elettrico: cos’è e perché è sostenibile?

Il car sharing è una strategia efficace per ridurre il traffico e l'inquinamento in città, se è elettrico ancor di più: ecco perché.