jet privati

Emissioni trasporto aereo: la Francia punta a regolamentare i jet privati, ecco come

4 minuti
01Regolamentare i jet privati: cosa sta accedendo in Francia 02Quanto inquina un jet privato

Come testimoniano diversi studi a riguardo, il trasporto aereo è una delle principali fonti di inquinamento atmosferico. I jet privati, in particolare, sono tra i mezzi di trasporto più inquinanti in assoluto.

Secondo una ricerca condotta da Transport & Environment, la federazione di ong europee che si occupa di mobilità sostenibile, un jet privato produce circa 2 tonnellate di anidride carbonica in un’ora.

Questo significa che l’utilizzo di questo servizio contribuisce in modo significativo alle emissioni di CO2 equivalenti in un anno. Per ridurre l’impatto ambientale, è necessario che chi può permettersi di utilizzare jet privati lo faccia con consapevolezza e limitandone al massimo l’utilizzo.

Dopo le denunce e il successo di alcuni account social che ne tracciano i voli per limitarne l’enorme impatto ambientale, in Francia si sta discutendo sulla regolamentazione dei jet privati con l’obiettivo di ridimensionarne fortemente l’utilizzo.

01Regolamentare i jet privati: cosa sta accedendo in Francia

Lo scorso anno, a seguito di complesse trattative con Air France, il governo francese aveva già approvato una legge che limitava i voli nazionali alle tratte più lunghe e vietava le tratte sostituibili con un viaggio in treno dalla durata non superiore alle due ore e mezza.

Questa misura non era estesa però ai jet privati e, per questo, era stata criticata dagli ambientalisti che avrebbero voluto fissare la durata massima del viaggio in treno non sostituibile dall’aereo a quattro ore.

Per Transport & Environment (T&E) uno degli strumenti che i governi avrebbero a disposizione per limitare i jet privati, prima di vietarli completamente, sarebbe tassare i voli in modo proporzionale alla distanza percorsa e al peso dell’aereo. 

Al momento, a eccezione della Svizzera, nella maggior parte dei paesi europei i jet privati non sono tassati.

Tra i paesi più interessati dal fenomeno dei voli privati c’è proprio la Francia: nel 2019 un decimo di tutti i voli partiti dalla Francia coinvolgeva jet privati. Metà di questi voli ha percorso meno di 500 chilometri.

Per questo motivo, il deputato e segretario del partito dei Verdi Julien Bayou ha chiesto che questi mezzi vengano vietati totalmente.

Più moderata è invece la proposta del ministro dei Trasporti francese, Clément Beaune, il quale si è detto pronto ad “agire e regolamentare i voli dei jet privati” ponendo la questione alla prossima riunione con gli omologhi europei prevista ad ottobre.

02Quanto inquina un jet privato

Valutare il peso delle emissioni di gas serra causate dai jet privati non è semplice e sono state elaborate diverse stime: secondo uno studio pubblicato nel 2020 sulla rivista scientifica Global Environmental Change, ai voli privati si doveva ad esempio il 4% di tutte le emissioni causate dal traffico aereo nel 2018.

Nel maggio del 2021 Transport & Environment ha pubblicato una ricerca in cui emerge che le emissioni di anidride carbonica dei jet privati ​​europei sono aumentate del 31% tra il 2005 e il 2019 e che in un’ora un solo jet può produrre 2 tonnellate di anidride carbonica.

Lo studio evidenza anche che i jet privati ​​sono da 5 a 14 volte più inquinanti degli aerei commerciali (per passeggero) e 50 volte più inquinanti dei treni. Per questi motivi, il dibattito ambientalista francese spinge verso la regolamentazione dei jet che, affermano, rappresenta un concreto passo in più verso la transizione ecologica.

In Italia, invece, la proposta di Greenpeace dello scorso anno già puntava a ridimensionare l’impatto ambientale del trasporto aereo, proponendo di sostituire il treno all’aereo per tutte quelle tratte raggiungibili in meno di sei ore.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
aerei

Aerei: Deloitte, con carburanti alternativi – 75% di emissioni nel 2050

Il comparto aereo è quello più inquinante secondo diversi report. Ma all’orizzonte ci sono nuove soluzioni green.
aereo

Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo: l’iniziativa di Aeroporti di Roma

Al via il progetto di Aeroporti di Roma per stabilire una road map che punti alla sostenibilità del settore aeronautico.