autobus

Mobilità sostenibile: come sono cambiate le abitudini degli italiani con la pandemia

3 minuti
01Meno spostamenti 02Meno mezzi pubblici, più auto

L’emergenza pandemica ha profondamente modificato le abitudini degli italiani negli spostamenti: come evidenziano le ultime indagini Istat a riguardo, ci si sposta con minor frequenza, soprattutto per studio e lavoro. Cala l’utilizzo dei mezzi pubblici, a vantaggio delle auto private. Prima della pandemia, oltre l’80% degli intervistati attualmente occupati o studenti maggiorenni si spostava almeno cinque volte a settimana per motivi di lavoro o studio, cioè praticamente tutti i giorni, periodo di riposo escluso: ecco cosa è cambiato.

01Meno spostamenti

La riduzione degli spostamenti è strettamente correlata alle esigenze concrete delle persone: rispetto al periodo pre-pandemia, la quota di intervistati che prevede di raggiungere il luogo di studio o lavoro almeno cinque volte a settimana si riduce in modo sensibile, al 68,1%. Aumentano, invece, gli intervistati che prevedono di fare meno di uno spostamento a settimana: sono il 12,4%, gran parte dei quali stima di non muoversi affatto. Tra occupati e studenti, uno su quattro prevede di modificare la propria frequenza di spostamento rispetto a prima della pandemia: in particolare, per un caso su due, il Covid-19 rappresenta l’unica ragione del cambiamento, cui si aggiunge un 17% che la definisce una concausa. I dati raccolti da Istat, dunque, ritraggono uno scenario molto diverso rispetto a gennaio-febbraio 2020: cosa è cambiato? Ci si sposta solo quando necessario, gli studenti frequentano meno le aule e chi lavora predilige lo smart working.

02Meno mezzi pubblici, più auto

Oltre ad essere inferiori, gli spostamenti degli italiani migrano dai mezzi pubblici all’auto privata. Il ricorso al trasporto pubblico, infatti, cala dal 27,3% pre-pandemia al 22,6% dell’autunno 2021: inoltre, la rinuncia a bus, metro e tram non sembra tradursi in un maggiore ricorso a bici e monopattini che rimane abbastanza stabile. Ad aumentare, invece, l’utilizzo dell’auto privata: la maggioranza degli intervistati (oltre il 55%) non utilizzava già prima e continuerà a non utilizzare il trasporto pubblico. Uno su quattro lo utilizzerà come in precedenza. Solo una ristretta minoranza (vicina al 2%) ne aumenterà l’utilizzo, mentre il 17,6% ridurrà la frequenza. Le nuove forme di mobilità non solo hanno cambiato le abitudini quotidiane, ma anche il parco auto e moto circolante: in Italia, secondo i dati dell’indagine mUp Research e Norstat, emerge che il 15,7% degli intervistati, pari a 6,9 milioni di individui, ha scelto di sostituire il proprio veicolo a motore, sia esso a due o quattro ruote, con uno meno inquinante, mentre il 6,3% degli intervistati ha ridotto l’uso del proprio mezzo affidandosi a servizi di sharing. Inoltre, circa il 5% degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato il monopattino, quando possibile, come alternativa all’automobile.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

Il monopattino elettrico che monitora la qualità dell’aria: Voyager 4

Sfruttare le potenzialità tecnologiche per aumentare la sicurezza e garantire la sostenibilità dei trasporti e le connessioni con le città: il nuovo monopattino della casa svedese Voi Technology si chiama Voyager ed è in grado di misurare qualità dell’aria e inquinamento sonoro, di identificare

Airo: l’auto elettrica capace di aspirare l’inquinamento delle altre macchine

Grazie all’installazione di un filtro Hepa, il nuovo modello di auto elettrica è in grado di ripulire l’aria dalle polveri sottili.