spostamenti-natale

Vacanze natalizie: ecco come viaggiare in modo ecologico

3 minuti
01Evita di volare quando puoi 02Compensa le tue emissioni di carbonio 03Condividi il tuo viaggio in auto 04Visita nuove città in bici o a piedi

Le festività rappresentano il momento perfetto per viaggiare e concedersi una pausa dalla quotidianità: anche in questa occasione, è possibile farlo rispettando l’ambiente e prestando attenzione alle proprie scelte negli spostamenti. Come puoi ridurre il tuo impatto ambientale e muoverti senza rinunciare alla comodità? Ecco qualche consiglio utile.

01Evita di volare quando puoi

La meta delle tue vacanze natalizie è a meno di sei ore di viaggio? In questo caso, la scelta più sostenibile è prediligere gli spostamenti in treno. Come emerge dal recente studio realizzato da Greenpeace UE (link articolo), vietando i voli a raggio corto – entro i 1500 km – si potrebbero risparmiare 3,5 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.  In media, un volo europeo emette quantità di CO2 fino a 20 volte maggiori rispetto al treno: ogni volta che voli, incrementi notevolmente il tuo impatto sull’ambiente. Puoi fare la differenza cominciando a scegliere di viaggiare su rotaia e, se proprio non è possibile, optando per voli diretti. Il decollo e l’atterraggio sono i momenti in cui viene emessa più CO2, per cui un volo diretto ha un minor impatto di quelli con scalo.

02Compensa le tue emissioni di carbonio

Se volare è la tua unica alternativa, puoi compensare le emissioni di CO2del tuo volo pagando un piccolo supplemento “emissione di carbonio”. Ti basterà connetterti al sito goodplanet.org e calcolare in pochi clic la somma corrispondente alla tua “impronta di carbonio”. Le somme ricavate saranno investite in diversi progetti che privilegiano le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile.

03Condividi il tuo viaggio in auto

Vivi in una città diversa dalla tua residenza e tornerai a casa per le feste in auto? Per rendere il tuo viaggio più sostenibile, puoi condividere il percorso con altre persone che hanno intenzione di raggiungere la stessa meta. Seguendo tutte le norme di sicurezza, il carpooling si conferma una soluzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale: puoi ammortizzare le spese di viaggio tra tutti i partecipanti e contribuire a ridurre il traffico e la circolazione di ulteriori automobili, con relativi impatti ambientali.

04Visita nuove città in bici o a piedi

Non solo più ecologico, ma anche più salutare: esplorare nuove città a piedi o in bici ti permette di osservare con più attenzione ogni dettaglio e riduce l’inquinamento dei tuoi spostamenti. Inoltre, gli innumerevoli servizi di bike sharing elettrico, ti permettono di noleggiare temporaneamente la tua bici in modo facile e veloce in base alle tue esigenze: pedalare tra un quartiere e l’altro ti permetterà di vivere davvero i luoghi e viaggiare in modo sostenibile.

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta
decorazioni green

Natale ecosostenibile: idee e consigli per decorazioni green

Dagli oggetti che non usi più, ai materiali disponibili in natura: ecco quello che puoi realizzare.
regali green

Natale a impatto zero: le idee regalo green che fanno bene al pianeta

Prodotti bio o naturali che non inquinano, accessori ecologici ma anche esperienze originali: ecco alcune idee per i tuoi regali.