bolletta

Caro bollette: Enea, 20 azioni per risparmiare e aiutare l’ambiente

5 minuti
01Migliorare la coibentazione dell’abitazione 02 Preferire apparecchi elettronici di classe energetica superiore 03Utilizzare ciabatte multipresa 04 Realizzare impianti di generazione di energia rinnovabile 05Controllo della temperatura: non ostacolare i termosifoni, non aprire troppo le finestre 06Fare il check-up dell’immobile

Contro il caro-bollette e gli sprechi di energia, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha presentato una guida in 20 punti per risparmiare sui consumi e aiutare l’ambiente. I suggerimenti e le buone pratiche indicate nella guida sono a cura del Dipartimento Efficienza energetica dell’Agenzia: 10 consigli riguardano l’uso efficiente del riscaldamento  (Decalogo riscaldamento) e altri 10 l’uso intelligente dell’energia.  Ma non solo. Bastano alcuni comportamenti quotidiani per risparmiare fino al 10% sulla bolletta: eccone sei.

01Migliorare la coibentazione dell’abitazione

La realizzazione di un isolamento termico a cappotto dell’involucro e, in particolare, la coibentazione della copertura riducono le dispersioni tra il 40 e il 50%. Di conseguenza, migliorare il livello di coibentazione dell’abitazione è un passo molto importante poiché riduce significativamente il fabbisogno energetico. Inoltre, l’intervento di installazione del cappotto termico è molto conveniente se inserito all’interno di un discorso generale di manutenzione straordinaria dell’abitazione, come ad esempio il rifacimento della copertura oppure il rifacimento della facciata.

02 Preferire apparecchi elettronici di classe energetica superiore

I consumi elettrici delle abitazioni sono riconducibili per il 58% agli elettrodomestici: grazie alla sostituzione di questi ultimi si può ottenere una netta riduzione dei consumi energetici. Sostituendo una lavatrice di 20 anni fa con una odierna in classe A si potrebbe ottenere un risparmio di energia elettrica del 35%. Invece, se si considera la sostituzione di un frigorifero, si potrebbe arrivare fino al 40%.

03Utilizzare ciabatte multipresa

Mediamente la televisione o qualsiasi apparecchiatura elettronica in stand-by, cioè con la luce rossa accesa, assorbe una potenza da 1 a 4 Watt (dipende da marca e modello).

Un dato che si moltiplica nettamente considerando l’intera giornata o l’intero anno. Inoltre, gli elettrodomestici lasciati in standy-by sono generalmente più di uno: non solo il televisore in stand-by ma anche il lettore dvd, il decoder, uno stereo oppure un computer. La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di riunire tutte le spine degli apparecchi elettronici in una ciabatta multi-presa con un interruttore annesso, in modo da poter spegnere tutti con un unico gesto se non utilizzati.

04 Realizzare impianti di generazione di energia rinnovabile

La realizzazione di un impianto che sfrutta le energie rinnovabili è molto utile nella produzione di energia elettrica o termica. Uno dei sistemi più diffusi è l’impianto solare fotovoltaico, costituito da una serie di pannelli composti a loro volta da moduli di silicio, che sfruttano l’incidenza della radiazione solare per produrre energia elettrica. Il sistema dell’impianto solare termico prevede lo sfruttamento dell’energia solare secondo un principio analogo ad un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, ma con l’obiettivo invece di riscaldare un liquido collocato all’interno di appositi pannelli che, a sua volta, trasferisce il calore assorbito all’acqua che può essere utilizzata per il riscaldamento o per l’acqua calda sanitaria.

Un’altra tipologia di impianto è il mini eolico – che prevede l’installazione di una mini pala eolica verticale sul tetto per la produzione di corrente elettrica – oppure il geotermico: in abbinamento ad una pompa di calore acqua-acqua, sfrutta il calore rilasciato dal terreno o dall’acqua di falda per riscaldare tramite uno scambiatore l’acqua all’interno della pompa di calore; questa a sua volta potrà essere utilizzata per l’acqua calda sanitaria o il riscaldamento.

05Controllo della temperatura: non ostacolare i termosifoni, non aprire troppo le finestre

Tende, mobili o schermi davanti ai termosifoni ostacolano la diffusione del calore nell’abitazione: è opportuno, invece, inserire un pannello riflettente tra parete e termosifone, specie nei casi in cui il calorifero è incassato nella parete riducendone spessore e grado di isolamento. Anche un semplice foglio di carta stagnola contribuisce a ridurre le dispersioni verso l’esterno. Inoltre, per rinnovare l’aria di una stanza è sufficiente tenere le finestre aperte pochi minuti, mentre lasciarle troppo a lungo comporta solo inutili dispersioni di calore.

06Fare il check-up dell’immobile

La valutazione di un tecnico sul grado di efficienza di un immobile, effettuata tramite la diagnosi energetica o l’attestato di prestazione energetica (APE) consente di determinare gli interventi più convenienti per contenere consumi e costi. Il compenso per il tecnico è generalmente abbordabile e gli interventi sono ancora più convenienti grazie alle detrazioni fiscali e agli incentivi a fondo perduto del “Conto termico”. 

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

5 consigli pratici per risparmiare energia elettrica a casa

Ridurre i consumi è un comportamento sostenibile che fa bene non solo all’ambiente, ma anche alle spese in bolletta. Prestare attenzione ai consumi di energia elettrica e adottare abitudini che impediscono lo spreco, permette a ciascuno di limitare le emissioni di

Come leggere la bolletta di CVA Energie

Le bollette di CVA Energie facilitano la lettura e sono disponibili sia in formato cartaceo che digitale.