tetto verde

Cos’è un tetto verde e quali sono i suoi vantaggi

3 minuti
01Come installare un tetto verde 02I vantaggi del tetto verde

Scegliere di dotare la propria casa di un tetto verde è una scelta ecologica e responsabile: oltre al piacevole effetto estetico, infatti, i tetti verdi sono utili all’ambiente sia a livello di inquinamento, sia per quanto riguarda la protezione del suolo su cui viviamo. Ma di cosa si tratta esattamente? Per “tetto verde” si intende un tetto piano o inclinato completamente o parzialmente ricoperto da piante e vegetazione. Sono formati da una struttura di copertura portante, su cui vengono fissati gli strati di pendenza per evitare il ristagno di acqua, gli strati impermeabilizzati e gli strati di protezione anti-radice (per far sì che le radici delle piante non rovinino il tetto e non provochino crepe). Sopra la struttura vengono coltivate diverse piante che rendono, per l’appunto, il tetto “verde”.

 

01Come installare un tetto verde

Per installare un tetto verde secondo la legge vigente a riguardo, è consigliabile affidarsi a un’impresa che segua la normativa di riferimento (ad oggi, la UNI 11235:2015, Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde) e che ti progetti il tetto valutando bene le caratteristiche dell’abitazione e dell’ambiente. Dopo aver verificato attentamente la stabilità del solaio e della struttura, si procede con la costruzione dei diversi strati del tetto, necessari per tutelare le piante da posizionare e sfruttarne i benefici a vantaggio dell’abitazione. A seconda del tetto verde adatto e prescelto, saranno installati impianti diversi che ne costituiranno la struttura: una volta ultimata, si può dare dimora alle piante. Le differenze da installazione a installazione deriveranno anche dalla scelta delle piante da coltivare sul tetto (fiori, prati, arbusti). Il costo per l’installazione varia molto in base alla procedura da seguire: generalmente, si va da 40 euro a 200 euro al metro quadrato circa, a seconda della vegetazione e della tipologia di tetto, piano o inclinato. Grazie ai benefici ambientali che derivano dall’installazione del tetto verde, molti comuni prevedono bonus per la sua installazione: prima di cercare l’impresa che se ne occupi, dunque, è consigliabile consultare l’ufficio ambiente del proprio Comune di residenza e informarsi riguardo all’esistenza di eventuali agevolazioni.

02I vantaggi del tetto verde

Maggiore è lo spazio dedicato al verde, migliore è la salute del pianeta: le piante assorbono le emissioni di anidride carbonica e depurano l’aria che respiriamo. Questo, il primo e importante vantaggio del tetto verde. Inoltre, permette di sfruttare ogni spazio (anche il più piccolo) per incrementare il verde cittadino e tutelare la biodiversità. Sempre a livello ambientale, i tetti verdi permettono di contenere l’erosione superficiale e il consumo di suolo: quando l’acqua piovana scorre sul tetto verde, questo ne riduce la velocità di reflusso, riducendo i fenomeni erosivi che sono deleteri per il terreno. Infine, i tetti verdi portano benefici anche al portafoglio: consentono un notevole risparmio energetico perché isolano molto bene l’abitazione e riducono l’inquinamento sonoro.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

5 consigli per abitare ecosostenibile

Salvaguardare l’ambiente a partire dalle scelte di ogni giorno: in un mondo dove l’inquinamento minaccia la salute della Terra, sempre più persone decidono di adottare comportamenti “green” direttamente nella propria abitazione. Ma come rendere la propria casa ecosostenibile? Scopriamo insieme 5 consigli
arredamento-ecologico

Arredamento ecologico: 5 idee da cui prendere ispirazione

Dalla scelta di materiali e tessuti, a idee di riciclo originali: ecco quello che devi sapere per rendere la tua casa green.