casa

4 buoni propositi per l’ambiente, a partire da casa tua

3 minuti
01Scegli una fornitura elettrica rinnovabile 02Riduci i consumi 03Sii ciò che mangi 04Condividi le buone abitudini

La transizione ecologica verso un mondo più sostenibile riguarda anche a te: fare scelte più ecologiche e a tutela dell’ambiente permette di garantire alle prossime generazioni il benessere del Pianeta e delle vite umane. Per questo, adottare uno stile di vita più green a partire da casa tua è un gesto che fa la differenza: ecco cosa puoi fare nel concreto.

01Scegli una fornitura elettrica rinnovabile

Informarsi significa fare scelte giuste e consapevoli: anche per quanto riguarda la fornitura di energia. Scegli un contratto green, dove l’approvvigionamento energetico deriva da fonti rinnovabili. Il Gruppo CVA, ad esempio, da più di vent’anni investe in fonti rinnovabili per offrire sostenibilità energetica e consegnare alle generazioni future un ambiente pulito. Le offerte dedicate ai clienti domestici e business sono elaborate proprio per soddisfare le abitudini di consumo e, allo stesso tempo, salvaguardare l’ambiente.

02Riduci i consumi

Risparmiare energia elettrica, prestare attenzione alla scelta degli impianti in casa, scegliere arredamento sostenibile, evitare di utilizzare la plastica in casa, liberarsi del superfluo effettuando un periodico decluttering: si tratta di piccole azioni che possono diventare abitudini e incidere sul benessere del Pianeta nel lungo periodo. Da mettere in pratica direttamente a casa tua e diffondere in famiglia.

03Sii ciò che mangi

Quello che metti in tavola può incidere sulle sorti dell’ambiente: il settore alimentare ha un ruolo da protagonista nella transizione ecologica e, scegliere cibi sostenibili, è quello che puoi fare per contribuire attivamente. Dal modo di fare la spesa – prediligendo quella alla spina – fino alla selezione degli alimenti: ogni passaggio è fondamentale per diventare più consapevoli e adottare uno stile di vita a basso impatto ambientale.

04Condividi le buone abitudini

Non solo agire in modo più sostenibile, ma anche parlarne: anche questo è un modo per coinvolgere chi ti sta affianco a comprendere l’importanza di vivere green. Dalla divulgazione all’esempio concreto: il cambiamento può partire da te. Lo racconta la green influencer Silvia Moroni che, parlando di sostenibilità, invita la sua community a coltivare buone abitudini in fatto di sostenibilità quotidiana. Perché non fare lo stesso?

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Gli apparecchi che consumano più energia anche da spenti

Scopri cosa fare per ottimizzare il tuo impatto ambientale domestico e risparmiare in bolletta.
deumidificatore

Deumidificatore: come funziona l’apparecchio che assorbe il vapore e rende l’aria più sana

Assorbire l’umidità e rendere la casa un ambiente più sano solo alcuni dei vantaggi del deumidificatore