bla bla car

Smart mobility: 4 app da scaricare per muoversi in modo sostenibile

3 minuti
01Urbi 02Moovit 03Apptaxi 04BlaBlaCar

La tecnologia è un’alleata perfetta per rendere più sostenibile la mobilità urbana: a portata di smartphone, puoi muoverti in città in modo semplice e veloce tutelando l’ambiente. Dai servizi di noleggio disponibili nelle tue vicinanze alle mappe più rapide e a basso impatto ambientale per raggiungere le tue destinazioni: esistono diverse app che rispondono alle esigenze più disparate. Eccone alcune imperdibili da considerare.

 

01Urbi

Un vero e proprio “aggregatore” di mobilità urbana: Urbi è l’app che, grazie alla geolocalizzazione, consente di visualizzare direttamente sul tuo smartphone una mappa dei mezzi a noleggio più vicini a te fornendoti le relative indicazioni stradali per raggiungerli. Auto, scooter, bici o monopattini: se desideri spostarti in modo rapido ed ecologico, Urbi raggruppa per te tutte le soluzioni e ti permette di scegliere quella più adatta a te. Inoltre, puoi utilizzarla anche per tenere traccia dei tuoi movimenti: biglietti acquistati, voucher e i tuoi viaggi in sharing mobility tutti in un solo posto. Per utilizzare l’app non è necessario registrarsi: basterà verificare il tuo numero di telefono per identificare il tuo account e accedere alle funzionalità del servizio, come lo Shop, la Biglietteria, prenotazione taxi o noleggio di un veicolo sharing.

 

02Moovit

Nata da una piccola startup, oggi Moovit è leader nel settore della mobilità: scaricandola, puoi impostare tramite app la tua destinazione finale e verificare diverse soluzioni per raggiungerla. Saprai esattamente quali mezzi e coincidenze prendere per arrivare: la pianificazione degli spostamenti nelle grandi aree urbane diventa facile e veloce perché Moovit mette insieme il trasporto pubblico (di linea e non di linea) con altre forme di mobilità, come ad esempio la bicicletta, il taxi, il monopattino elettrico o il motorino in condivisione Tra i suoi particolari vantaggi, un sistema di alert efficace che consente di conoscere in tempo reale eventuali disagi alle linee urbane o scioperi del settore.

03Apptaxi

Non una semplice app per prenotare taxi: Apptaxi permette di scegliere la tipologia di taxi che vuoi usare mettendo a tua disposizione una flotta di vetture ibride o anche interamente elettriche. L’app, già attiva nelle principali città italiane, fornisce in anticipo anche la spesa prevista per il viaggio: nessuna sorpresa al parchimetro e, soprattutto, un modo ecologico di muoverti comodamente in città.

04BlaBlaCar

In giro per l’Italia oppure per il tragitto casa-lavoro: con BlaBlaCar, diventato riferimento del car pooling nazionale in sicurezza, è possibile offrire un passaggio a persone che fanno il tuo stesso tragitto, o viceversa, essere il passeggero. In questo modo, rendi sostenibile il viaggio e hai modo di conoscere nuove persone: l’app controlla i feedback, i profili e i documenti, così che tu possa sapere con chi viaggerai, per prenotare in tutta tranquillità. Per i viaggi di medio-lungo raggio, BlaBlaCar ha messo una flotta di autobus a disposizione dei viaggiatori, diventando recentemente anche BlaBlaBus.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
app

AWorld: l’app torinese scelta dall’Onu per la campagna contro il cambiamento climatico

La sostenibilità non è solo una questione individuale, ma un gioco di squadra che aziende e utenti possono portare avanti grazie a un’innovativa piattaforma.

Che cos’è e come funziona la micromobilità elettrica urbana

Monopattini elettrici, ebike, Segway e hoverboard: i nuovi mezzi di trasporto sostenibile invadono le nostre città per rendere il trasporto urbano più green.