

La tecnologia è un’alleata perfetta per rendere più sostenibile la mobilità urbana: a portata di smartphone, puoi muoverti in città in modo semplice e veloce tutelando l’ambiente. Dai servizi di noleggio disponibili nelle tue vicinanze alle mappe più rapide e a basso impatto ambientale per raggiungere le tue destinazioni: esistono diverse app che rispondono alle esigenze più disparate. Eccone alcune imperdibili da considerare.
01Urbi
Un vero e proprio “aggregatore” di mobilità urbana: Urbi è l’app che, grazie alla geolocalizzazione, consente di visualizzare direttamente sul tuo smartphone una mappa dei mezzi a noleggio più vicini a te fornendoti le relative indicazioni stradali per raggiungerli. Auto, scooter, bici o monopattini: se desideri spostarti in modo rapido ed ecologico, Urbi raggruppa per te tutte le soluzioni e ti permette di scegliere quella più adatta a te. Inoltre, puoi utilizzarla anche per tenere traccia dei tuoi movimenti: biglietti acquistati, voucher e i tuoi viaggi in sharing mobility tutti in un solo posto. Per utilizzare l’app non è necessario registrarsi: basterà verificare il tuo numero di telefono per identificare il tuo account e accedere alle funzionalità del servizio, come lo Shop, la Biglietteria, prenotazione taxi o noleggio di un veicolo sharing.
02Moovit
Nata da una piccola startup, oggi Moovit è leader nel settore della mobilità: scaricandola, puoi impostare tramite app la tua destinazione finale e verificare diverse soluzioni per raggiungerla. Saprai esattamente quali mezzi e coincidenze prendere per arrivare: la pianificazione degli spostamenti nelle grandi aree urbane diventa facile e veloce perché Moovit mette insieme il trasporto pubblico (di linea e non di linea) con altre forme di mobilità, come ad esempio la bicicletta, il taxi, il monopattino elettrico o il motorino in condivisione Tra i suoi particolari vantaggi, un sistema di alert efficace che consente di conoscere in tempo reale eventuali disagi alle linee urbane o scioperi del settore.
03Apptaxi
Non una semplice app per prenotare taxi: Apptaxi permette di scegliere la tipologia di taxi che vuoi usare mettendo a tua disposizione una flotta di vetture ibride o anche interamente elettriche. L’app, già attiva nelle principali città italiane, fornisce in anticipo anche la spesa prevista per il viaggio: nessuna sorpresa al parchimetro e, soprattutto, un modo ecologico di muoverti comodamente in città.
04BlaBlaCar
In giro per l’Italia oppure per il tragitto casa-lavoro: con BlaBlaCar, diventato riferimento del car pooling nazionale in sicurezza, è possibile offrire un passaggio a persone che fanno il tuo stesso tragitto, o viceversa, essere il passeggero. In questo modo, rendi sostenibile il viaggio e hai modo di conoscere nuove persone: l’app controlla i feedback, i profili e i documenti, così che tu possa sapere con chi viaggerai, per prenotare in tutta tranquillità. Per i viaggi di medio-lungo raggio, BlaBlaCar ha messo una flotta di autobus a disposizione dei viaggiatori, diventando recentemente anche BlaBlaBus.
CVA SMART
L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.
vai all'offerta