tecnologie aziende

Decarbonizzazione energetica: cos’è e quali tecnologie servono alle aziende per raggiungerla

4 minuti
01Cos’è la decarbonizzazione energetica 02Come le aziende possono agevolare la decarbonizzazione

L’emergenza ambientale spinge sempre più aziende a investire in tecnologie che consentano una riduzione delle emissioni di CO. Con la definizione di Green Company, infatti, si indica un’azienda impegnata a ridurre al minimo il proprio impatto ambientale.

Qual è la filosofia delle green company? Si tratta di aziende che hanno maturato una visione chiara in tema ambientale, che le differenzia nettamente dalle altre presenti sul mercato, portando avanti in modo costruttivo valori e ideali legati alla tutela dell’ambiente.

Dietro a un’azienda green c’è la scelta di usare risorse ecologicamente sostenibili e sostenere politiche socialmente responsabili: una linea di azione che porta vantaggi in termini ambientali e aziendali.

Ma perché è così importante per le aziende utilizzare strategie energetiche in linea con la decarbonizzazione? Capiamo i motivi.

01Cos’è la decarbonizzazione energetica

Decarbonizzazione è un termine chiave nell’attuale dibattito energetico mondiale e, letteralmente, vuol dire riduzione del carbonio.

Con questa parola si indica il processo di conversione ad un sistema economico che riduca in modo sostenibile e sempre più incisivo la produzione di anidride carbonica, agevoli le fonti rinnovabili e velocizzi il processo di transizione ecologica.

L’Unione Europea ha fissato degli obiettivi ambiziosi in termini di decarbonizzazione, consapevole che la produzione e l’utilizzo di energia rappresentano oltre il 75% delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE.

Se per il 2050 punta a conseguire la neutralità in termini di emissioni di carbonio, con il recente piano REPowerEu l’Europa ha anticipato al 2030 il passaggio alle energie rinnovabili per arrivare all’obiettivo del + 45% rispetto ad oggi.

Tra le linee d’azione del piano REowerEu, c’è anche un importante capitolo dedicato al risparmio energetico. Per attuare la transizione ecologica e raggiungere i nuovi obiettivi del programma, l’Unione Europea mette in campo 300 miliardi di euro.

02Come le aziende possono agevolare la decarbonizzazione

La scelta principale che le aziende sono chiamate a fare seguendo la direzione intrapresa dall’UE è la sostituzione delle fonti di produzione fossili con le fonti rinnovabili, quali eolico, fotovoltaico, idroelettrico e biomasse.

È importante sottolineare che per riuscire a sfruttare al meglio l’energia pulita prodotta dalle fonti rinnovabili è necessario investire anche sullo sviluppo di fonti per l’accumulo di energia in grado di garantire approvvigionamenti energetici stabili.

Le altre tecnologie che le aziende possono utilizzare sono quelle che consentono un aumento dell’efficienza dei sistemi, e quindi una conseguente riduzione del consumo di combustibili fossili.

Parliamo ad esempio delle soluzioni per l’efficienza nel riscaldamento dei locali e nei processi industriali (caldaie industriali e generatori di vapore efficienti, pompe di calore, caldaie a condensazione), oppure dell’autoproduzione di energia con la co-trigenerazione, fino a soluzioni per ridurre il consumo di energia elettrica.

Altra tecnologia in soccorso delle aziende è quella della cattura di anidride carbonica.

Si tratta del Carbon Capture and Storage (CCS), che prevede la cattura e lo stoccaggio della CO₂, oppure del Carbon capture utilization and storage (Ccus) che consiste nella separazione della CO₂ dalle fonti energetiche o dai gas di scarico di processi industriali, per procedere a uno specifico riutilizzo della CO₂ catturata in una vasta gamma di prodotti o applicazioni commerciali, o al relativo trasporto in un luogo di stoccaggio, cioè al suo isolamento a lungo termine dall’atmosfera.

Se la tecnologia va in soccorso delle aziende, è dunque necessario che le imprese si affrettino a impegnarsi nella decarbonizzazione a partire da ora, consapevoli che la sostenibilità non è solo una questione di business.

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta

Aziende green: la classifica 2022 delle più attente al clima

Scopriamo quali sono le grandi imprese italiane che si sono impegnate maggiormente in termini di sostenibilità e riduzione di emissioni nocive.
aereo

Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo: l’iniziativa di Aeroporti di Roma

Al via il progetto di Aeroporti di Roma per stabilire una road map che punti alla sostenibilità del settore aeronautico.